I migliori Film e documentari sul vino
Se sei un vero winelover ti sarà capitato spesso di volerti godere un film sul tuo argomento preferito.
Per questo motivo ho pensato di elencarti il meglio che a mio parere puoi trovare in questo periodo online.
Alcuni di questi sono visibili sulle principali piattaforme streaming a ltri richiedono una ricerca attraverso i canali tradizionali.
Film e documentari sul vino disponibili su Amazon Prime Video
(se si dispone dell’abbonamento ad Amazon Prime, Prime Video è incluso)
Our Blood Is Wine
Esplora la rinascita delle tradizioni di vinificazione di 8.000 anni quasi perdute nel
periodo del dominio sovietico e testimonia una società intricata, sopravvissuta all'invasione straniera e ai ripetuti tentativi nell'eliminare la cultura Georgiana.
Il ritorno della vinificazione tradizionale è la forza che guida questa nazione indipendente nel trovare la sua identità nel 21esimo secolo.
Guarda Our blood is wine su Amazon Prime
Somm
Quattro uomini faranno di tutto per superare il test più difficile di cui non avete mai sentito parlare.
La Corte dei Maestri Sommeliers è una delle organizzazioni più esclusive del mondo con un esame che copre ogni sfumatura del mondo del vino, degli alcolici e dei sigari.
La 'parte' degli angeli
Perché limitarci al vino? Andiamo alla scoperta del Whiskey scozzese con una commedia esilarante firmata da Ken Loach.
Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto.
Robbie non immagina certo che dandosi all'alcool le loro vite cambieranno.
E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo.
Guarda "La parte degli angeli" su Amazon Prime
Film e documentari sul vino disponibili su Rai Play
(piattaforma gratuita accessibile previa registrazione al sito)
Signori del vino
Quattro stagioni dal 2015 al 2018 che vi traghetteranno tra le eccellenze enologiche italiane
Storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani che hanno salvaguardato e valorizzati i nostri vitigni tradizionali e che, in questo modo, hanno difeso un patrimonio che per quantità e qualità rappresenta un vanto per l'Italia nel mondo.
Il programma è realizzato in collaborazione con il MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo).
Film e documentari sul vino disponibili su on line e canali tradizionali (DVD)
Sideways
E' sicuramente un film cult che non può non essere citato in una lista del genere: si tratta di una commedia-drammatica americana del 2004 diretta da Alexander Payne.
Sideways segue due uomini sulla quarantina, Miles Raymond (Paul Giamatti), insegnante depresso e scrittore senza successo, e Jack Cole (Thomas Haden Church), un attore, che fanno un viaggio di una settimana nel paese del vino della Contea di Santa Barbara per celebrare il prossimo matrimonio di Jack.
Acquista Sideways in DVD o Blu Ray su Amazon
Mondovino
Un film documentario del 2004 sull'impatto della globalizzazione sulle diverse regioni vinicole del mondo scritto e diretto dal cineasta americano Jonathan Nossiter.
Il film esplora l'impatto della globalizzazione sulle varie regioni produttrici di vino e l'influenza di critici come Robert Parker e consulenti come Michel Rolland nel definire uno stile internazionale. Si contrappone le ambizioni dei grandi produttori di vino multinazionali, in particolare Robert Mondavi, contro le piccole aziende vinicole singole che producono tradizionalmente vini con carattere individuale guidato esclusivamente dal loro terroir.
Resistenza Naturale (2014)
Un documentario italiano-francese realizzato da Jonathan Nossiter. Il film racconta la storia di quattro viticoltori italiani (Elena Pantaleoni, Stefano
Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori) che hanno deciso di sposare una viticoltura ecologica e progressista nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi.
Tuttavia da anni devono far fronte a leggi restrittive, cavillose e combattere contro l'infinita burocrazia dei controlli imposte dall'Unione europea e dalle associazioni di viticoltori.
Red Obsession (2013)
Un film documentario australiano che raccoglie interviste con produttori di vino e amanti del vino di tutto il mondo. Red Obsession accompagna il pubblico in un viaggio da Bordeaux alla Cina, dove vengono intervistati produttori di vino, critici e amanti del vino. Vengono anche esaminate le tendenze del settore vinicolo.
Barolo Boys (2014)
Un film documentario sulla storia di un gruppo di giovani viticoltori (in seguito chiamati Barolo Boys) che negli anni '80 e '90 hanno cambiato radicalmente il mondo del Barolo vino, nelle Langhe, nell'Italia nord-occidentale.
Il film descrive gli ultimi trent'anni di innovazioni tecniche e cambiamenti nella storia del Barolo, quasi sconosciuto fino agli anni '70 (a parte la sua terra di origine, un'area di 11 comuni nelle Langhe) e ora considerato uno dei migliori vini rossi al mondo.
Vai sul sito ufficiale http://www.baroloboysthemovie.com/ e scegli la tua modalità preferita per guardare il film!
Buona degusto-visione a tutti!
Fabio Scarpati
Iscriviti al CORSO DI DEGUSTAZIONE DEL VINO di losaicheilvino.it
1 Location comoda ed un clima rilassato per apprendere divertendosi;
3 Lezioni serali condotte da un sommelier professionista;
9 Vini appositamente selezionati per la supportare i concetti illustrati.
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione