La Top 10 delle etichette più irriverenti
Nomi osceni ed irriverenti: che siano mosse di marketing o frutto del caso, ecco le 10 etichette più sfacciate:
10) ROSSO BASTARDO: colpa della geografia, il vino prende il nome dalla località di Bastardo, una frazione di Giano dell’Umbria
9) LE VIN DE MERDE: la mosca in etichetta a rafforzare il concetto. Il produttore utilizzò questo espediente per far notare quanto i vini di Languedoc fossero buoni nonostante la loro pessima fama.
8) PASSERINA: vitigno a bacca bianca del centro Italia molto amato dai passeri, da cui prende il nome.
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7) COJON DE GATO E TETA DE VACA: questo nome fa riferimento ai due vitigni autoctoni spagnoli con cui è prodotto che si chiamano proprio Coglione di gatto e tetta di vacca
6 )SCOPAIO: niente di allusivo in questo caso. Il nome deriva dalla località in cui è prodotto, Lo Scopaio a Castagneto Carducci (Livorno).
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5) MERLO DELLA TOPA NERA: vino toscano prodotto da uve di Merlot che vuole “omaggiare” il sesso femminile.
4) BRICCO DELL’ UCCELLONE: l’azienda piemontese racconta come il nome non sia allusivo. L’Uccellone era il soprannome di una donna che viveva nella collina delle vigne. Il suo naso ricordava il becco di un uccello, in più vestiva sempre di nero: questo le valse il soprannome in paese. Da qui il nome Bricco dell’Uccellone
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Ma chi abbiamo sul podio….
3) BIRRA MINCHIA: birra messinese autentica, decisa e senza filtri, come i suoi produttori.
2) SOFFOCONE DI VINCIGLIATA: se avete dubbi sulle intenzioni del produttore l’etichetta li sbaraglia tutti. Una donna inginocchiata non lascia spazio all’interpretazione
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1) BIONASEGA: al primo posto sul podio più per simpatia che per volgarità, il provocatorio vino toscano prodotto con metodo... tradizionale 😅
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